Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

E-mail istituzionale info@provincia.vicenza.it

E-mail posta certificata provincia.vicenza@cert.ip-veneto.net

Servizi e uffici

Bollettino fitosanitario n.6 del 3 maggio 2012

ultima modifica 04/05/2012

 

Il frumento è nella fase di inizio spigatura per le colture più precoci e di botticella per quelle più tardive. Il decorso stagionale dell’ultimo periodo è stato fresco, ma nel complesso le coltivazioni risentono positivamente della stagione favorevole e delle ultime concimazioni azotate.

Sotto l’aspetto fitosanitario non si riscontrano particolari attacchi di malattie fungine. Solo sulle foglie basali si nota qualche infezione di Septoria. Questo fungo può colpire le foglie e la spiga. Compare con tacche bruno scuro ed è favorito da un andamento climatico con frequenti bagnature e basse temperature, in condizioni di elevata fertilità del terreno e di fittezza delle colture.

In considerazione dell’elevato rigoglio vegetativo della maggior parte delle colture di frumento, nella fase di inizio spigatura si consiglia di effettuare un trattamento preventivo contro le malattie che possono colpire l’apparato fogliare e successivamente la spiga, quali Oidio, Septoria, Ruggini e Fusariosi. I prodotti da utilizzare sono a base di Azoxystrobin (Vari) Pyraclostrobin (Comet 250 EC), Propiconzolo (vari), Tetraconazolo (vari), Tebuconazolo (vari), Epossiconazolo+Pyraclostrobin (Opera) o Protioconazolo+Tebuconazolo (Prosaro). I p.a. Epossiconazolo e Protioconazolo non sono ammessi dalle linee di difesa integrata della Regione Veneto, così come i prodotti a base di Tebuconazolo classificati XN – Nocivo.

In questi giorni si rilevano attacchi di Afidi sulle colture e nei casi di forte presenza si consiglia di aggiungere al fungicida prodotti a base di Pirimicarb o Fluvalinate.


Prossimo bollettino mercoledì 9 maggio

Files