Bollettino fitosanitario n.17 del 08 agosto 2012
Riso
Lo stadio del riso Vialone Nano è di spigatura per i culmi principali nelle risaie più anticipate e di inizio spigatura in quelle più tardive. Il Carnaroli non ha ancora iniziato la spigatura. Oltre ad un ritardo rispetto la media stagionale, le piante presentano generalmente uno sviluppo contenuto. Sotto quest’ultimo aspetto, le colture risentono dell’andamento climatico con alte temperature. Solo nelle colture più sostenute con una concimazione allo stadio di levata si nota un buon rigoglio vegetativo.
Dal punto di vista fitosanitario, l’andamento climatico non è stato favorevole alla diffusione di malattie fungine e non si sono ancora rilevate infezioni di brusone. Gli interventi contro questa malattia si devono comunque eseguire per il Vialone Nano e nelle risaie maggiormente soggette di Carnaroli.
Per il Vialone Nano nel corso della settimana è opportuno intervenire sia nelle risaie già trattate preventivamente che in quelle non ancora trattate, con prodotti specifici anche in miscela tra loro, a base di Azoxystrobin e di Flutriafol (Impact 250 SC), entrambi con 28 giorni di carenza. Quest’ultimo non è ammesso dalle linee di difesa integrata.
Con gli stessi prodotti, nella prossima settimana è opportuno intervenire sulle risaie di Carnaroli più sensibili alla malattia.