Bollettino fitosanitario n.13 del 20 giugno 2012
Frumento tenero ed altri cereali a paglia
In questi giorni è iniziata la raccolta dell’orzo e del frumento nelle coltivazioni precoci e nei terreni più leggeri. Le varietà più tardive e le coltivazioni di frumento nei terreni con maggiore fertilità sono ancora allo stadio di inizio maturazione consistente della granella. Per queste la raccolta si potrà effettuare solo verso la fine della settimana o nella prossima. L’andamento climatico particolarmente caldo iniziato in questi giorni favorirà in breve tempo anche la maturazione delle varietà più tardive, ancora in attività e con l’ultima foglia verde fino a questi giorni.
Un aspetto importante che risulta in queste ultime osservazioni di campo è la sanità mantenuta dalle piante anche se allettate, per effetto dei trattamenti eseguiti.
Un giudizio complessivo della produzione si potrà fare solo la prossima settimana. Le aspettative sono abbastanza buone, ma necessitano di una conferma dopo la trebbiatura, in funzione delle dimensioni e del riempimento delle cariossidi, componenti fondamentali della produzione e altamente influenzabili dall’andamento stagionale.