Bollettino fitosanitario n.11 del 06 giugno 2012
Le coltivazioni di frumento più tardive si trovano tra la fine di maturazione lattea e l’inizio di maturazione cerosa della granella con l’apparato fogliare ancora verde. Le coltivazioni più precoci sono in fase di fine maturazione cerosa ma non ancora consistente della granella, mentre l’apparato fogliare della pianta inizia ad ingiallire.
Le colture che si presentano ancora verdi, sono generalmente quelle trattate all’inizio della spigatura con prodotti antiparassitari (fungicidi e insetticidi) e coltivate con maggiore disponibilità azotata fino alla spigatura. Queste manifestano una maggiore sanità e una colorazione ancora molto verde dell’ultima foglia nei confronti delle colture non trattate o coltivate in condizioni di minor fertilità del terreno. Queste ultime hanno ormai una ridotta attività fotosintetica causata da attacchi di Septoria e Afidi che ormai sono presenti anche sulla spiga.
Rispetto gli scorsi anni il frumento e l’orzo sono stati più colpiti dall’allettamento. Le colture maggiormente danneggiate sono quelle in successione alla patata e alla bietola. In ogni caso l’allettamento è aggravato dalle semine troppo fitte e dall’epoca di semina più anticipata.
Prossimo bollettino mercoledì 13 giugno