Bollettino fitosanitario n.1 del 29 marzo 2012
Riprende con questa settimana, da parte dell'Istituto di Genetica e Sperimentazione Agraria “N. Strampelli”, il bollettino fitosanitario dei Cereali a paglia.
Frumento tenero ed altri cereali a paglia
Il frumento è nella fase di accestimento-inizio levata, mentre le varietà precoci sono già in levata. Le colture presentano uno sviluppo vegetativo rigoglioso, con piante molto accestite, favorite dall’andamento stagionale, dalla prima concimazione azotata e dal limitato dilavamento di azoto determinato dalla scarsità di precipitazioni. La carenza di piogge si protrae ormai da tempo e nelle prossime settimane sarà questo l'aspetto su cui incentrare l'attenzione.
In quest'ultima settimana di marzo si può effettuare il diserbo su frumento tenero, duro e orzo contro le dicotiledoni, con prodotti a base di Tribenuron-metile + Tifensulfuron-metile (Granstar Ultra Sx, Marox SX, Nimble) oppure Tribenuron-metile + Metsulfuron-metile (Traton SX) attivi contro crucifere, camomilla, stellaria, papavero e vicia. In alternativa si può utilizzare Tribenuron-metile + MCPP-P (Granstar Power SX) per allargare l’azione sugli ecotipi più resistenti di papavero, su galium ai primi stati di crescita, fumaria e veronica. Nel caso di forti infestazioni di fallopia e galium, si possono utilizzare prodotti a base di Floroxipir (Tomagan, Tomahawk), o Florasulam + Fluroxipir (Starane Gold, Kicker, Floranet).
Con infestazioni miste (dicotiledoni e graminacee), su frumento tenero e duro, si possono impiegare prodotti a base di Mesosulfuron + Iodosulfuron + Mefenpir (Hussar Max, Cossak), oppure Iodosulfuron + Fenoxaprop-p-etile + Mefenpir (Puma Gold), attivi contro varie dicotiledoni e varie graminacee entro lo stadio di levata (avena e alopecurus).