Bollettino fitosanitario n.4 del 18 aprile 2012
Frumento tenero ed altri cereali a paglia
La fase fonologica del frumento è di quarto nodo di levata, più o meno differenziato a seconda della precocità delle colture. Lo stato vegetativo è generalmente buono, con colorazione verde molto intensa dell’apparato fogliare e in alcuni casi con eccessiva fittezza delle piante. L’orzo è ormai allo stadio di botticella.
La piovosità di questi giorni è stata utile, permettendo un buon recupero vegetativo anche alle colture che avevano risentito della siccità. Queste ultime denotano però una taglia più bassa e un minore accestimento.
Nei casi di eccessiva fittezza, l’aumento di temperatura e umidità possono creare le condizioni favorevoli alle malattie fungine, per il momento ancora non comparse. In condizioni di buona sanità, si può aspettare la fase tra la botticella e la spigatura per valutare eventuali trattamenti preventivi contro le malattie fungine tardive dell’apparato aereo della pianta, spiga compresa.
Per quanto riguarda la concimazione, in questa fase la richiesta di azoto della pianta è molto forte. La disponibilità di azoto nel terreno si dimostra ancora buona per il limitato dilavamento avvenuto. Per le colture che ne dimostrino la necessità, in questi giorni va eseguito il secondo apporto azotato, indicato la scorsa settimana e poi interrotto dalle piogge. Si rimanda, invece, alla prossima settimana la concimazione delle colture dopo patata e di quelle molto fitte e rigogliose.