BANDO PER L'AMMISSIONE ALL'ESAME PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INSEGNANTE DI TEORIA E DI ISTRUTTORE DI GUIDA DI AUTOSCUOLA
SESSIONE 2014
In esecuzione della Delibera Consiliare n. 103 del 22.12.2011 è indetto l'esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell'attività di insegnante di teoria e di istruttore di guida delle autoscuole per conducenti di veicoli a motore.
La domanda di ammissione a sostenere l'esame dovrà essere presentata alla PROVINCIA DI VICENZA - Area Servizi al Cittadino e al Territorio - Mobilità Trasporti, C.trà SS. Apostoli n. 18 - 36100 VICENZA.
La presentazione della domanda e della documentazione attestante i requisiti richiesti avverrà secondo le modalità previste dal Regolamento Provinciale approvato con delibera consiliare n. 103 del 22.12.2011
La domanda, corredata delle dichiarazioni sostitutive, dovrà essere presentata in bollo, compilata secondo lo schema allegato e sottoscritta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure potrà essere trasmessa già sottoscritta unitamente a copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore. Non si terrà conto delle domande incomplete, non sottoscritte o pervenute fuori dei termini, salvo quanto previsto dal punto 7 del presente bando.
4. È fatto obbligo agli aspiranti di dichiarare nella domanda, sotto la loro personale responsabilità:
cognome, nome, data e luogo di nascita, cittadinanza, residenza, codice fiscale; il cittadino extracomunitario deve dichiarare di essere in regola con le norme sull'immigrazione e indicare gli estremi del provvedimento autorizzativo posseduto;
di voler sostenere l'esame per il conseguimento del Certificato di Idoneità Professionale all'esercizio della professione di Insegnante di Teoria ovvero di Istruttore di Guida, ovvero ancora di entrambi;
di possedere i requisiti di idoneità indicati all'art. 2 del regolamento provinciale e precisamente:
aver conseguito la maggiore età ed essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 1 comma 1 lettera c) del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17;
aver frequentato presso autoscuole, consorzi di autoscuole o altri soggetti accreditati un corso di formazione organizzato secondo quanto previsto dagli articoli 2, 7 e 13 del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17, svolto nella Provincia di Vicenza.
di possedere i relativi titoli e requisiti professionali, debitamente documentati, indicati al successivo punto 5; il cittadino straniero deve dichiarare l'equipollenza del titolo di studio conseguito all'estero rispetto a quello richiesto ed ivi attestare gli estremi dell'avvenuto riconoscimento del titolo secondo le ufficiali vie consolari e ministeriali;
il tipo di abilitazione che intende conseguire (insegnante di teoria, istruttore di guida, insegnante di teoria e istruttore di guida);
di non essere stato dichiarato non idoneo in esami per il conseguimento dell'abilitazione richiesta, effettuati entro i sei mesi precedenti dalla data dell'istanza.
Nella domanda devono essere allegati:
attestato di frequenza al corso di formazione di cui al precedente articolo 2 lettera b);
fotocopia delle patenti di guida possedute.
È altresì necessario effettuare un versamento di 100,00 € per il pagamento dei diritti di segreteria, effettuabile a mezzo c/c postale n. 14547327 a favore di: Amministrazione Provinciale di Vicenza - TRASPORTI - Servizio di Tesoreria. Ciascun versamento sarà valido per l'effettuazione di una sola sessione di esami di idoneità, e in nessun caso verrà rimborsato. La relativa attestazione di pagamento, nella cui causale dovrà essere specificato l'esame o gli esami per il quale i diritti sono stati versati, dovrà essere allegata alla domanda di ammissione. Tale importo potrà essere aggiornato annualmente con deliberazione della Giunta Provinciale.
I requisiti per l'ammissione all'esame debbono essere posseduti dal candidato all'atto della scadenza del presente bando.
5. Requisiti professionali.
Per l'ammissione all'esame i candidati, alla data di scadenza del bando, devono essere in possesso, oltre che dei requisiti personali di cui ai punti a) e b) dell'art. 2 comma 2 del Regolamento Provinciale, dei seguenti titoli e requisiti:
per l'abilitazione alla professione di Insegnante di teoria
diploma di istruzione di secondo grado conseguito a seguito di un corso di studi di
almeno cinque anni;
patente di guida almeno della categoria B normale oppure B speciale;
per gli istruttori di guida:
diploma di istruzione di secondo grado, conseguito a seguito di un corso di studi almeno triennale, rilasciato da istituti professionali di Stato legalmente riconosciuti o paritari;
patente di guida della categoria A, B, C + E e D, ad esclusione delle categorie speciali, per gli istruttori di cui all'art. 5 comma 1 lettera a) del DM 26 gennaio 2011 n. 17 ovvero B, C + E e D per gli istruttori di cui all'art. 5 comma 1 lettera b) del DM 26 gennaio 2011 n. 17; almeno le categorie B speciale, C speciale e D speciale per gli istruttori di cui all'art. 5 comma 2 del DM 26 gennaio 2011 n. 17;
Il candidato inoltre non deve essere stato dichiarato non idoneo in esami per il conseguimento dell'abilitazione richiesta, effettuati entro i sei mesi precedenti dalla data dell'istanza.
6. Le domande di ammissione all'esame devono essere presentate a mano o spedite entro e non oltre le ore 12.30 del 22/09/2014. Esse si intendono prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine farà fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Se spedita a mezzo raccomandata, la domanda dovrà recare sulla busta la dizione “Domanda di ammissione all'esame per insegnante/istruttore di scuola guida.
7. Le domande di ammissione all'Esame di Idoneità Professionale sono valutate dal responsabile del procedimento competente del Servizio Trasporti, ai fini della verifica della regolarità delle stesse e del possesso dei requisiti soggettivi prescritti.
In caso di documentazione insufficiente, il responsabile del procedimento può disporre l'integrazione della medesima attraverso apposita richiesta, determinando altresì la data entro la quale la documentazione mancante debba essere prodotta, pena la non ammissione all'esame.
In caso di accertata insussistenza di uno o più requisiti, il Dirigente esclude il candidato dall'ammissione all'esame di abilitazione, con motivata decisione.
In caso di non ammissione all'esame il responsabile del procedimento ne dà comunicazione all'interessato, con la medesima procedura prevista per la comunicazione dell'ammissione.
Il responsabile del procedimento comunica la data dell'esame agli ammessi a mezzo lettera raccomandata A.R. da inviare all'indirizzo indicato nella domanda dall'interessato, con data di spedizione anteriore di almeno 20 giorni rispetto al giorno fissato per l'esame.
8. Programma e modalità di effettuazione dell'Esame di Idoneità Professionale.
L'Esame di Idoneità per gli insegnanti di teoria verte sugli argomenti che costituiscono il programma del corso di formazione di cui all'allegato 1 del del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17; L'esame si svolge secondo quanto previsto dall'articolo 3 comma 2 del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17.
L'Esame di Idoneità per gli istruttori di guida verte sugli argomenti che costituiscono il programma del corso di formazione di cui all'allegato 2 del del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17. L'esame si svolge secondo quanto previsto dall'articolo 8 comma 2 del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17.
Per essere ammessi a sostenere l'esame, i candidati che non abbiano ricevuto la comunicazione di esclusione di cui al precedente punto 7 devono presentarsi nel giorno e nell'ora indicati nella lettera di convocazione muniti di apposito documento di riconoscimento e della patente di guida in corso di validità a pena di non ammissione all'esame.
Nel caso il candidato intenda sostenere l'Esame di Idoneità per Insegnante e Istruttore nella medesima sessione, il superamento della prima prova scritta e della prova orale complementare per l'abilitazione per Insegnante consentono anche l'ammissione alla prova pratica di guida per Istruttore;
La prova pratica di guida deve essere sostenuta, tranne la prova su motociclo, su veicoli dotati di doppi comandi; a tal fine Il candidato, a pena di esclusione, deve presentarsi il giorno dell'esame, provvisto dei veicoli necessari per poter sostenere le prove previste dall'art. 8 comma 2 del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17. L'abilitazione di istruttore di guida è conseguita dai candidati che superano la prova pratica di guida.
9. Svolgimento delle prove scritte
Al candidato viene consegnata, per la prova di cui all'art. 3 comma 2 lett. b del D.M. 26/01/2011 n. 17, una busta grande e una busta piccola riportanti la data della prova e il timbro dell'Ente.
Per le prove scritte, deve essere utilizzata esclusivamente, a pena di nullità, carta recante il timbro dell'Ente e la firma di un membro della Commissione esaminatrice.
I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
Durante le prove scritte non è permesso ai concorrenti comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in contatto con altri attraverso l'uso di apparecchi cellulari o tramite altri mezzi di comunicazione.
Il concorrente che contravviene alle disposizioni dei commi precedenti, o che comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova scritta, può essere escluso dal concorso a giudizio insindacabile della Commissione.
La Commissione esaminatrice cura l'osservanza delle disposizioni stesse ed ha facoltà di adottare i provvedimenti necessari. A tale scopo, almeno due membri o un membro ed il Segretario, devono trovarsi sempre nella sala degli esami
Il candidato, prima di iniziare la compilazione della prima prova a quiz, vi scrive il proprio nome e cognome e la data di nascita, ed alla fine del lavoro la consegnerà al Presidente della Commissione, o a chi ne fa le veci.
Per la seconda prova scritta, il candidato dopo aver svolto la prova mette il foglio o i fogli nella busta grande; quindi scrive in un cartoncino da inserire nella busta piccola il proprio nome e cognome e data di nascita; dopo averla chiusa inserisce la stessa nella busta grande, la chiude e la consegna al Presidente della Commissione, o a chi ne fa le veci, che appone trasversalmente sulla stessa, in modo che vi resti compreso il lembo della chiusura e la restante parte della busta, la propria firma.
Le buste contenenti la seconda prova d'esame, sono aperte alla presenza della Commissione esaminatrice quando essa deve procedere all'esame degli elaborati. Su ciascuna busta delle prove viene apposto un numero progressivo che viene ripetuto sugli elaborati in essa contenuti.
I plichi contenenti i lavori svolti dai candidati e tutta la documentazione relativa al concorso sono custoditi a cura del Presidente della Commissione.
10. Prove orali
Le prove orali si svolgono con le modalità di cui all'art. 12 del Regolamento Provinciale.
11.Certificato di Idoneità Professionale
Ai candidati che hanno superato gli esami e che sono stati inseriti nei relativi elenchi definitivi degli idonei approvati mediante determinazione del dirigente, la Provincia rilascia l'attestato che comprova la conseguita abilitazione di cui al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17. Tale attestato viene rilasciato d'ufficio previo assolvimento dell'imposta di bollo da parte dell'interessato.
Norme finali e transitorie
Per quanto non previsto e disciplinato dal presente bando si rinvia al Regolamento Provinciale vigente in materia nonchè alle norme di legge in quanto applicabili.
Per ogni ulteriore informazione si potrà fare riferimento alla PROVINCIA DI VICENZA - Area Servizi al Cittadino e al Territorio - Servizio Trasporti, C.trà SS. Apostoli n. 18.
Responsabile del procedimento : Avv. Alberto PELAGATTI - Tel. 0444-908420
Referenti:
avv. Alberto Pelagatti - Tel. 0444 908420
rag. Paola Di Cosmo - Tel.0444 908360
Vicenza,
Alla Provincia di Vicenza
Area Servizi al Cittadino e al Territorio
ServizioTrasporti
Oggetto: DOMANDA DI AMMISSIONE ALL'ESAME DI ABILITAZIONE PROFESSIONALE PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI INSEGNANTE DI TEORIA - ISTRUTTORE DI GUIDA DELLE AUTOSCUOLE - ART. 123 D.LGS. N. 285/92.
Il/la sottoscritto/a _______________________________nato/a a ____________________ il ____________ chiede di essere ammesso/a a sostenere l'esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di:
Insegnante di Teoria delle Autoscuole
Istruttore di Guida delle Autoscuole
Istruttore di Guida delle Autoscuole già in possesso di attestato di Insegnante di Teoria
Allegare copia attestato Insegnante di Teoria)
Consapevole che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia a norma di quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445;
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e consapevole che quanto dichiarato può essere soggetto ai controlli di legge da parte della Provincia dall'esito dei quali a norma dell'art. 75, in caso di non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera,
DICHIARA DI
essere residente a ______________________________ Prov.____ via_______________________, n.____ CAP ________ Tel o Cell ________________;
essere cittadino/a _____________________;
possedere il seguente codice fiscale: ________________________;
non essere stato/a dichiarato/a delinquente abituale, professionale o per tendenza;
non essere stato/a sottoposto/a a misure amministrative di sicurezza personali o alle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956 n. 1423, come sostituita dalla legge 3 agosto 1988 n. 327, nonché dalla legge 31 maggio 1965 n. 575, così come successivamente modificata e integrata;
possedere il diploma di ________________________________________________________________ conseguito presso l'istituto _________________________________________________________ con sede in ____________, in data ________;
possedere la patente di guida n. __________________ rilasciata da ________________ di __________ in data _________con l'abilitazione per le seguenti categorie di veicoli e relative date di conseguimento e scadenza di validità;
Cat. |
valida dal |
al |
A |
|
|
B |
|
|
C |
|
|
D |
|
|
DE |
|
|
di aver frequentato presso autoscuole, consorzi di autoscuole o altri soggetti accreditati un corso di formazione organizzato secondo quanto previsto dagli articoli 2,7 e 13 del decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 26 gennaio 2011 n. 17, svolto nella Provincia di Vicenza;
di non essere stato dichiarato non idoneo in esami per il conseguimento dell'abilitazione richiesta, effettuati entro i sei mesi precedenti dalla data dell'istanza;
autorizzare la Provincia di Vicenza o altri soggetti con essa convenzionati al trattamento dei dati personali a fini statistici ai sensi della L. 31 dicembre 1996, n. 675.
ALLEGA
fotocopia della patente di guida posseduta;
ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria di 100,00 € per esame/i di idoneità professionale sul c/c postale n. 14547327 a favore di: Amministrazione Provinciale di Vicenza - TRASPORTI - Servizio di Tesoreria, che in nessun caso verrà rimborsato e nella cui causale dovrà essere specificato l'esame o gli esami per il quale la tassa è stata versata (esame idoneità insegnante Teoria, istruttore di Guida, od entrambi).
(100 € per un solo esame di Insegnante o Istruttore oppure per esami congiunti di Insegnante e Istruttore)
Chiede inoltre che in caso di esito positivo venga rilasciato il/i certificato/i di Idoneità Professionale, che ritirerà personalmente o tramite persona a ciò espressamente delegata, e per il rilascio del/i quale/i provvederà contestualmente al pagamento dell'imposta di bollo.
Le comunicazioni relative all'esame dovranno essere inviate al seguente indirizzo
(indicare solo se perso dalla residenza già indicata)
Sig. __________________________________________________ Tel/Cell. ______________________
Via _______________________________ n._____,CAP ________, Città _______________________
Data, ____________
___________________________________
FIRMA del/la dichiarante (per esteso e leggibile)
La firma del richiedente deve essere apposta in presenza del dipendente provinciale che riceve l'istanza. In caso contrario, deve essere allegata alla domanda copia non autenticata di un valido documento di identità.
Attesto che il firmatario Sig._______________________________identificato a mezzo di_______________________________________ha apposto la sua firma in mia presenza.
Vicenza_______________________ Il Funzionario Provinciale
___________________________
PROVINCIA DI VICENZA
(per insegnanti di teoria: almeno della categoria B normale oppure B speciale)
per gli istruttori di guida:patente di guida della categoria A, B, C + E e D, ad esclusione delle categorie speciali, per gli istruttori di cui all'art. 5 comma 1 lettera a) del DM 26 gennaio 2011 n. 17 ovvero B, C + E e D per gli istruttori di cui all'art. 5 comma 1 lettera b) del DM 26 gennaio 2011 n. 17; almeno le categorie B speciale, C speciale e D speciale per gli istruttori di cui all'art. 5 comma 2 del DM 26 gennaio 2011 n. 17
Marca
da
Bollo
16,00 €
7