Relazioni Revisori anno 2024

                  VERBALE n. 23 del 29.12.2023


Oggetto: RICONOSCIMENTO DEBITO FUORI BILANCIO PER LAVORI DI SOMMA
URGENZA AL LICEO LIOY DI VICENZA: INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO
SISMICO PALESTRA (1^ STRALCIO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA –
NEXTGENERATIONEU. ARES: 0241164017– CUP: F31B21001190001.

PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei
servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 Piano di messa in
sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica. Finanziato dall’Unione europea –
NextGenerationEU Euro 600.000,00.


Il Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Vicenza, nominato con provvedimento n. 33 del
14 dicembre 2022, esecutiva ai sensi di Legge, composto dal Dott. Alberto Matteazzi, Presidente del
Collegio, dal Dott. Patrick Da Pos, Componente effettivo e dal rag. Fiorenzo Giuseppe Lorenzini,
Componente effettivo, tutti collegati in audio/videoconferenza,

ESAMINATE:

-la proposta di deliberazione Consiliare in oggetto n.3831 del 29/12/2023 pervenuta al collegio ,
tramite e-mail in data 29/12/2023;
DATO ATTO CHE:
per l’intervento di miglioramento sismico della palestra del liceo Lioy di Vicenza è stata avviata la
procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., con aggiudicazione da effettuarsi
ai sensi dell’art. 95 comma 4 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. con il criterio del minor prezzo, in
applicazione dell’art. 36 comma 9bis del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., mediante pubblicazione del bando
di gara prot. n. 39952 del 03.10.2022, che è stato pubblicato a termini di legge, all'albo pretorio del
Comune dove devono eseguirsi i lavori dal 04.10.2022 al 24.10.2022, sul profilo del committente
della Provincia di Vicenza Portale gare telematiche, e sul sito informatico presso il Ministero delle
infrastrutture e della mobilità sostenibili;
- la migliore offerta, non anomala, è risultata essere quella presentata dall'operatore economico
“CO.GE.BEN. SRLS” con sede legale in 80143 NAPOLI, corso Meridionale n. 51, c. f. p.ta iva
07417131211, con il ribasso offerto del 21,236%, e per un importo contrattuale di € 302.805,01
compresi gli oneri della sicurezza pari ad € 10.329,47 (oltre agli oneri fiscali), pertanto veniva
aggiudicata alla stessa con Determina Dirigenziale n. 1740 del 06/12/2022;


Visto che l’impresa aggiudicataria dell’appalto ditta CO.GE.BEN SRLS con sede a Napoli, pur
iniziando i lavori a maggio 2023 e conoscendo le effettive esigenze della scuola di riappropriarsi degli
spazi (palestra e centrale termica) prima dell’inizio dell’anno scolastico previsto a settembre, ha
condotto la gestione del cantiere dimostrando incapacità organizzativa e professionale eseguendo nei
tempi contrattuali meno del 40% di quanto richiesto. In particolare la centrale termica, oltre al suo
totale smantellamento, è rimasta pressoché immutata;
Ritenuto necessario intervenire in via sostitutiva per garantire la corretta gestione della stagione
termica, con Ordine di Servizio n. 9 del 16/10/2023 la Direzione Lavori ha tolto la disponibilità
dell’area della sola Centrale Termica all’Impresa e la Provincia con protocollo n. 44530 del
17/10/2023 ha dato comunicazione all’Impresa di intervenire in via sostitutiva;
Preso atto che:
- la chiusura dell'impianto di riscaldamento provoca una condizione rischiosa per la salute del
personale e dell’utenza scolastica, in considerazione delle temperature tipiche del mese di ottobre;
- l’inerzia dell’Impresa, affidataria dei lavori, ha protratto i termini oltre la data del 15 ottobre,
scadenza legislativa stabilità per l’inizio della stagione termica e l’accensione del riscaldamento;
- era necessario intervenire a salvaguardia della pubblica incolumità e del patrimonio della Provincia
mediante l'attivazione di un pronto intervento per lavori di approvvigionamento componentistica e
installazione, messa in funzione della centrale termica;
- le opere per un importo presunto di circa € 30.000,00 comprensivo degli oneri della sicurezza e al
netto dell’IVA, dovevano avere immediato avvio per poter garantire la regolarità delle lezioni
scolastiche;
- in conseguenza dell’accertamento da parte del Rup ing. Matteo Calabrese della situazione suddetta,
tale da rendere necessari interventi immediati, è stato redatto dal Rup e sottoscritto dall’ing. Filippo
Squarcina - Dirigente dell’Area Tecnica, il verbale di somma urgenza in data 18 ottobre 2023, ai sensi
dell’art. 140 del D.Lgs 36/2023, per la somma inizialmente stimata di 30.000,00 euro comprensivo
degli oneri della sicurezza e al netto delI’lVA;
- il Rup ing. Matteo Calabrese in data 27 ottobre 2023 ha redatto e sottoscritto la PERIZIA
GIUSTIFICATIVA DI SPESA in cui “si dà atto che i lavori eseguiti corrispondono a quelli necessari
per l’installazione il cablaggio della componentistica e la messa in funzione della centrale termica
fine di scongiurare il rischio di interruzione di pubblico servizio dovuto all’eventuale disservizio al
plesso scolastico di mancanza di riscaldamento e che i prezzi applicati alle singole voci suddette
risultano conformi a quelli praticati sul mercato per interventi similari e per ciò ritenuti congrui”;
Precisato che con il citato verbale di somma urgenza in data 18/10/2023, in considerazione della
necessità di intervenire tempestivamente, il Rup ha ritenuto opportuno affidare i lavori alla ditta
IDROTERMICA BOCCARDO snc di Sattin Settimo e Rango Rudi P.Iva e Cod.Fisc. – 04730950286
- Via Gambarare, 60 - 35020 - TRIBANO (PD), come puntualmente riportato nella perizia
giustificativa;
Atteso che il c. 3 dell'art. 191 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 T.U.E.L., come sostituito dall'art. 3,
c. 1, lettera i), legge n. 213 del 2012, poi così modificato dall'art. 1, c. 901, legge n. 145 del 2018)
stabilisce che “per i lavori pubblici di somma urgenza, cagionati dal verificarsi di un evento
eccezionale o imprevedibile, la Giunta, entro venti giorni dall’ordinazione fatta a terzi, su proposta
del responsabile del procedimento, sottopone al Consiglio il provvedimento di riconoscimento della
spesa con le modalità previste dall’articolo 194, c. 1, lettera e), prevedendo la relativa copertura
finanziaria nei limiti delle accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica
incolumità.";
Rilevato che, in ossequio alle modalità previste dall'articolo 191, comma 3, e 194 comma 1, lettera
e), del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e successive modificazioni e integrazioni, la
copertura finanziaria della spesa si trova all’interno del quadro economico.
Richiamate le deliberazioni Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Basilicata-
BASILICATA/5/2020/PAR e quella SICILIA//118/2019/PAR, che descrivono vicende analoghe a
quelle occorse alla Provincia di Vicenza;
Appurato che nel caso di specie, pur ritenendo necessario procedere con la procedura di
riconoscimento descritta dall’art. 191, c. 3, del TUEL, si precisa che le lavorazioni erano state previste
all’interno dell’opera pubblica e che le somme sono previste all’interno del Quadro economico;
Ritenuto, pertanto, necessario doversi procedere ad approvare, ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. n.
36/2023, gli interventi di somma urgenza ordinati con il verbale di somma urgenza sopra specificato
e meglio dettagliato nella perizia giustificativa;
Considerato che ai sensi del c. 3 dell'art. 191 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 T.U.E.L., come
sostituito dall'art. 3, c. 1, lettera i), legge n. 213 del 2012, poi così modificato dall'art. 1, c. 901, legge
n. 145 del 2018) è necessario che l’organo esecutivo sottoponga al Consiglio Provinciale il
provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194, comma 1,
lettera e), del TUEL;
PRESO ATTO CHE:
- si dovrà provvedere a regolarizzare la procedura di somma urgenza, considerato che sussistono
le condizioni previste per ricondurre il debito fuori bilancio all’alveo della contabilità pubblica in
quanto i lavori affidati rientrano nell’ambito dell’espletamento di pubbliche funzioni e servizi di
competenza dell’Ente e trattasi di interventi volti alla rimozione dello stato di pregiudizio alla
pubblica incolumità;
- occorre sottoporre al Consiglio provinciale il provvedimento di riconoscimento della spesa senza
previsione della relativa copertura finanziaria in quanto la spesa risulta ricompresa all’interno del
quadro economico, con le modalità di cui al sopra richiamato art. 194 comma 1 lett. e) del TUEL;
- tale procedura prevede di sottoporre, entro 30 giorni dalla data di deliberazione della proposta da
parte del Presidente, il provvedimento di riconoscimento della spesa al Consiglio;
- il Decreto del Presidente n. 138 del 27.12.2023 avente ad oggetto “LICEO LIOY DI VICENZA:
INTERVENTI     DI   MIGLIORAMENTO       SISMICO     PALESTRA     (1^  STRALCIO):
RICONOSCIMENTO DI SPESA DI SOMMA URGENZA. FINANZIATO DALL’UNIONE
EUROPEA – NEXTGENERATIONEU. ARES: 0241164017– CUP: F31B21001190001.
- a causa di difficoltà procedurali non è stato possibile rispettare i ristretti termini previsti dalla
suddetta legge;
- Richiamate le deliberazioni Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Basilicata-
BASILICATA/5/2020/PAR e quella SICILIA//118/2019/PAR, che descrivono vicende analoghe a
quelle occorse alla Provincia di Vicenza;
Appurato che nel caso di specie, pur ritenendo necessario procedere con la procedura di
riconoscimento descritta dall’art. 191, c. 3, del TUEL, si precisa che le lavorazioni erano state previste
all’interno dell’opera pubblica e che le somme sono previste all’interno del Quadro economico;
Ritenuto, pertanto, necessario doversi procedere ad approvare, ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. n.
36/2023, gli interventi di somma urgenza ordinati con il verbale di somma urgenza sopra specificato
e meglio dettagliato nella perizia giustificativa;
Considerato che ai sensi del c. 3 dell'art. 191 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 T.U.E.L., come
sostituito dall'art. 3, c. 1, lettera i), legge n. 213 del 2012, poi così modificato dall'art. 1, c. 901, legge
n. 145 del 2018) è necessario che l’organo esecutivo sottoponga al Consiglio Provinciale il
provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194, comma 1,
lettera e), del TUEL;
- che la predetta spesa risulta già finanziata all’interno del quadro economico dell’opera;


ACCERTATA l’esistenza delle condizioni indicate all’art 194 comma 1 lett. e) del D.lg 267/2000per
il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti da acquisizione di beni e servizi,
in violazione degli obblighi di cui all’art. 191 commi 3;
DATO ATTO CHE:
- si rende pertanto necessario sottoporre al Consiglio Provinciale il riconoscimento del debito in
oggetto;
ACCERTATA l’esistenza delle condizioni indicate all’art 194 comma 1 lett. e) del D.lg 267/2000
per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio;
VISTO il D.Lgs. 267/2000 e successive integrazioni;
PRESA VISIONE:
del parere di regolarità tecnica rilasciato in data 29.12.2023 dal Dirigente Area tecnica;
del parere di regolarità contabile rilasciato in data 29.12.2023 dal Dirigente Area finanziaria
del parere di legittimità rilasciato in data 29.12.2023 dal Segretario generale
VISTO l’art. 239, c. 1 lett. b) 6 del TUEL che prevede la competenza dell’Organo di Revisione al
rilascio di pareri in materia di riconoscimento di debiti fuori bilancio;
                        ESPRIME
in relazione alle proprie competenze ed ai sensi del D.Lgs. 267/2000, parere favorevole alla proposta
di deliberazione in oggetto. Il Collegio richiede che gli uffici dell’Amministrazione provvedano
all’invio alla Corte dei conti competente degli atti relativi al presente provvedimento e raccomanda
all’Ente il rispetto dei termini procedurali previsti per le somme urgenze.
Raccomanda inoltre, un’accurata valutazione dell’utilizzo delle procedure ordinarie per
l’effettuazione della spesa.



L'Organo di Revisione


Dott. Alberto Matteazzi


Dott. Patrick Da Pos


Rag. Fiorenzo Giuseppe Lorenzini