Relazioni Revisori anno 2023

                    Verbale n. 15 del 19 settembre 2023
           Parere sulla proposta di delibera avente ad oggetto:




“ART. 175 DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267 VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE
FINANZIARIO 2023-2025, AL DUP E AL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI”.


Il Collegio dei Revisori dei Conti della Provincia di Vicenza, nominato con provvedimento n. 33 del 14
dicembre 2022, esecutiva ai sensi di Legge, composto dal Dott. Alberto Matteazzi, Presidente del Collegio,
dal Dott. Patrick Da Pos, Componente effettivo e dal rag. Fiorenzo Giuseppe Lorenzini, Componente effettivo,
tutti collegati in audio/videoconferenza,
                           Esaminata


- La proposta di deliberazione di cui all'oggetto da sottoporre all'approvazione del Consiglio Provinciale fissato
per il prossimo 25 settembre 2023, trasmessa in data 13/14 settembre 2023 e comprensiva dei pareri di
regolarità tecnica e contabile favorevoli rilasciati dal Responsabile del Servizio Finanziario e allegati alla
proposta di delibera, per l'acquisizione del parere di cui al 1° comma, lettera b) dell'articolo 239 D.Lgs.
18/08/2000 n. 267;
- Visti gli allegati nr.1 e nr. 2 alla proposta di delibera, riguardanti rispettivamente l’elenco delle variazioni di
entrata e spesa ed il prospetto degli equilibri di bilancio; visto l’allegato nr. N.3 alla proposta di delibera relativo
al prospetto di aggiornamento del piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per il triennio
2023/2025;
                           Rilevato che


- la variazione di cui alla presente deliberazione consente di mantenere il bilancio di previsione in pareggio;
- la gestione di competenza a seguito delle variazioni di bilancio previste, risulta in equilibrio e quindi non
sono necessari ulteriori provvedimenti;
- l'Ente non si trova nelle condizioni previste dagli articoli 195 (utilizzo di entrate a specifica destinazione per
esigenze ordinarie di cassa) e 222 (anticipazioni di tesoreria) del T.U.E.L.;
- l'Ente è in equilibrio come attestato dal Responsabile del Servizio Finanziario;
- Contestualmente alla variazione di bilancio viene approvato il programma triennale dei lavori pubblici;
- Viene attestato che, fatto salvo quanto previsto nella presente variazione, non vi sono ulteriori riflessi diretti
ed indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio della Provincia (ai sensi art 49 del TUEL
come modificato dalla Legge 213/2012),
- Le previsioni di entrata risultano attendibili sulla base degli accertamenti finora realizzati e realizzabili sulla
base dei provvedimenti ministeriali e regionali;
- Le variazioni di spesa sono compatibili con le esigenze dei singoli servizi;


L’organo di revisione procede ora all’analisi delle variazioni di bilancio proposte al Consiglio Provinciale,
riepilogate, come segue:




                        2023!
  ENTRATA!                    Importo!        Importo!
  Avanzo!di!amministrazione!applicato!   CO!  !           !
  Variazioni!in!aumento!          CO!  2.730.693,21!     !
  !                     CA!  2.471.840,13!     !
  Variazione!in!diminuzione!        CO!  !           !
                       CA!  !           !
  SPESA!                     !           !
  Variazioni!in!aumento!          CO!  !           3.068.793,21!
                       CA!  !           1.041.634,84!
  Variazioni!in!diminuzione!        CO!  338.100,00!      !
                       CA!  338.100,00!      !
  TOTALE!A!PAREGGIO!            CO!  3.068.793,21!     3.068.793,21!
                       CA!  2.471.840,13!     703.534,84!
!

!

!

                        2024!
  ENTRATA!                    Importo!        Importo!
  Fondo!pluriennale!vincolato!per!spese!  CO!  799.200,00!      !
  correnti!
  Fondo!pluriennale!vincolato!per!spese!  CO!  835.000.00!      !
  in!conto!capitale!
  Variazioni!in!aumento!          CO!  304.190,00!      !
  !                     CA!  !           !
  Variazione!in!diminuzione!        CO!  !           3.544.000,00!
                       CA!  !           !
  SPESA!                     !           !
  Variazioni!in!aumento!          CO!  !           1.477.390,00!
                       CA!  !           !
  Variazioni!in!diminuzione!        CO!  3.083.000,00!     !
                       CA!  !           !
  TOTALE!A!PAREGGIO!            CO!  5.021.390,00!     5.021.390,00!
                       CA!  !           !
!

!

!
                        2025!
  ENTRATA!                     Importo!      Importo!
  Avanzo!di!amministrazione!applicato!    CO!  !         !
  Variazioni!in!aumento!           CO!  250.000,00!    !
  !                     CA!  !         !
  Variazione!in!diminuzione!         CO!  !         3.013.000,00!
                        CA!  !         !
  SPESA!                      !         !
  Variazioni!in!aumento!           CO!  !         287.000,00!
                        CA!  !         !
  Variazioni!in!diminuzione!         CO!  3.050.000,00!   !
                        CA!  !         !
  TOTALE!A!PAREGGIO!             CO!  3.300.000,00!   3.300.000,00!
                        CA!  !         !
!

                        Osservato
in relazione alla congruità, coerenza ed attendibilità contabile delle previsioni, quanto segue:
- che con l’assestamento generale di bilancio proposto viene mantenuto il pareggio finanziario
complessivo ed il rispetto degli equilibri di parte corrente, c/capitale e servizi c/terzi di cui al comma
6 dell’art.162 del Tuel;
- che vengono mantenuti i vincoli di destinazione di entrate e spese;
- che il saldo algebrico tra maggiori e minori entrate è pari al saldo algebrico delle maggiori e minori
spese.
in relazione all’accantonamento al FCDE, quanto segue:
- si prende atto che non è necessario l’adeguamento del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità e che
vengono accantonati euro 169.088,11 nel fondo contenzioso;
in relazione al rispetto dei vincoli di finanza pubblica, quanto segue:
- le previsioni di bilancio sono coerenti con i vincoli di finanza pubblica previsti dalle regole sul
pareggio di bilancio, come risulta dal prospetto degli equilibri di bilancio allegato alla proposta di
deliberazione sopra richiamata;
in relazione all’andamento della gestione dei residui:
- si prende atto che non si profilano variazioni sostanziali nella consistenza dei residui attivi e passivi
rispetto ai valori approvati in sede di approvazione del rendiconto 2022.

                         Conclusione

Visto il D.Lgs. n. 267/2000 e successive modificazioni ed integrazioni;
Visto il D.Lgs. n. 118/2011 e successive modificazioni ed integrazioni;
Tutto ciò premesso, visto il parere favorevole del Responsabile del Servizio Finanziario, l’Organo
di Revisione:
- verificato il permanere degli equilibri di bilancio, sia in conto competenza che in conto residui;
- verificata l’inesistenza di debiti fuori bilancio, non riconosciuti o non finanziati;
- verificata la coerenza delle previsioni per gli anni 2023-2025;

                      esprime parere favorevole

- sulla proposta di deliberazione relativa agli equilibri di bilancio, sia in conto competenza che in
conto residui ed esprime il parere favorevole alle variazioni E/S in sede di assestamento generale
del bilancio 2023/2025;
- alla proposta di modifica e conseguente aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici
per il triennio 2023/2025.

Letto, approvato e sottoscritto.


L'Organo di Revisione

Dott. Alberto Matteazzi (firmato digitalmente)

Rag. Fiorenzo Giuseppe Lorenzini (firmato digitalmente)!
Dott. Patrick Da Pos (firmato digitalmente)





                              
                                 
                              
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