Monitoraggio dei Comitati Unici di Garanzia - CUG - nella Provincia di Vicenza
Vicenza, 22/09/2021 - La Direttiva n. 2 del 2019 “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), istituiti ai sensi dell’art. 57 del dlgs n.165 del 2001, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche. I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle Amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e favorendo l’affezione al lavoro, garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione per i/le lavoratori/trici.
Compito della Consigliera di Parità è verificare l’adempimento della normativa in tal senso nella provincia di Vicenza, mappare i CUG esistenti e monitorarne l’attività, onde rendere conto nelle relazioni richieste, al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Sul totale di 54 Comuni >5.000 ab. contattati: 18 hanno istituito il CUG; 11 non hanno istituito il CUG; 25 non hanno risposto al monitoraggio.
Sul totale di 45 altri Enti contattati: 13 hanno istituito il CUG; 8 hanno un CUG a livello centrale (non territoriale); 6 non hanno istituito il CUG; 18 non hanno risposto al monitoraggio.