Commissione Pari Opportunità
La promozione delle Pari Opportunità è stata riconosciuta quale funzione fondamentale della Provincia dalla legge di riforma delle funzioni provinciali n. 56/2014 (Legge Del Rio).
La Provincia di Vicenza ha in realtà una solida tradizione in tema di pari opportunità e di lotta alle discriminazioni e già nel 1992 ha istituito una apposita Commissione con il compito di promuovere la realizzazione dei diritti e delle pari opportunità in campo economico, sociale, culturale, a partire dalla scuola e dalla famiglia, per rimuovere ostacoli e discriminazioni.
Oggi, forte anche del riconoscimento di legge, il Consiglio Provinciale ha provveduto a dotarsi di un nuovo Regolamento, adeguato alle mutate condizioni del contesto normativo e socio-culturale in cui la Provincia si trova ad operare.
La Commissione per le Pari Opportunità votata dal Consiglio Provinciale il 24 novembre 2020 è così composta:
- Loredana Daniela Zanella (Presidente)
- Mirta Corrà (Vicepresidente)
- Cristina Bozzetto
- Francesca Bressan
- Silvia Bertacco
- Paolo Meneguzzo
- Francesca Lazzari (Consigliera di Parità, membro di diritto)
- Giulia Busato (Consigliere Provinciale delegato)
La Commissione Provinciale Pari Opportunità è chiamata a promuovere le pari opportunità e rimuovere ogni tipo di discriminazione nei seguenti campi: giuridico-economico, del lavoro (subordinato, autonomo e d'impresa), sociale, dell'istruzione e della formazione professionale, della cultura e della ricerca scientifica, dei servizi sociali e sanitari.